Corsi di Fotografia

CORSO DI SVILUPPO E STAMPA
IN BIANCO E NERO

Un grande ritorno al passato, una grande opportunità per rivivere la vera essenza della fotografia!

Calendario (il corso si tiene presso l’Auditorium del Villair di Quart):

26/3/2018 h 21-23: teoria e prove di caricamento pellicola alla cieca, in modo da essere pronti a caricare il negativo nella camera oscura portatile.
30/3/2018 h 21-23 sviluppo negativi (5 stazioni di sviluppo per un negativo cadauna): 2 turni di sviluppo (circa 25’ a turno)
7/4/2018 Stampa fotografica in B/N in camera oscura.
Sono previsti due gruppi: uno al mattino e uno al pomeriggio (5 persone per gruppo):
GRUPPO 1: ore 8-12
GRUPPO 2: ore 13-17

Costo del corso: € 100. I soci non in regola con la quota associativa 2018 devono regolarizzare la propria posizione prima di poter accedere al corso.

• La quota comprende:
    Lezioni e assistenza durante lo sviluppo e la stampa;
    Materiale chimico di sviluppo e stampa;
    Stampa fino a 36 fotografie a testa in b/n nel formato 10×15
    1 ingrandimento a testa della vostra foto preferita in formato 18×24

Per iscrizioni cliccare QUI

POSTI DISPONIBILI: 10 1

POSTI ESAURITI.

RIPROPORREMO A BREVE.

VI PRESENTIAMO L’EVOLUZIONE DEI NOSTRI CORSI DI FOTOGRAFIA.
I tempi cambiano, la fotografia evolve e i partecipanti sono sempre più esigenti!
Noi ci adeguiamo e cerchiamo di offrire ai nostri Soci un servizio sempre migliore: per questo abbiamo deciso di strutturare i nostri corsi a MODULI.

MODULO 1: “IMPARA”
In questo modulo apprenderete tutte le nozioni per poter padroneggiare la tecnica fotografica partendo da un livello zero e arrivando IN BREVE TEMPO a scattare meravigliose fotografie tralasciando sin da subito le funzioni automatiche e iniziando a ragionare sullo scatto, sulle sue caratteristiche e su come ottenere senza grossi sforzi dei veri e propri capolavori!
Dato che la nostra Associazione non ha alcuno scopo di lucro, non ci interessa fare come chi vi propina 3 o 4 corsi (ovviamente dietro lauto compenso) raccontandovi un mucchio di cose inutili o facedovi utilizzare per intere settimane gli automatismi della vostra fotocamera: grazie al metodo utilizzato, basato su quello statunitense, sarete in grado di capire in breve tempo “perché” e “come” funziona una fotocamera, facendovi ragionare con un approccio tecnico al fine di poter decidere con la vostra testa (e non con il processore della vostra reflex) come deve essere realizzato lo scatto che desiderate.
Inoltre vi verrà spiegato come sviluppare quello che è l’ingrediente principale per una buona Fotografia: l’occhio fotografico. Perché, come diciamo sempre, non è l’attrezzatura a fare una buona foto, ma chi ci sta dietro!
Questo modulo è composto da 20 ore di lezione interattiva in aula e da un’uscita fotografica di mezza giornata, in cui sarete in grado di realizzare meravigliose fotografie.
Durante l’uscita fotografica non sarete lasciati allo sbaraglio, ma sarete seguiti dai nostri tutors in gruppi da 5 persone: vi saranno assegnati dei temi e le fotocamere verranno utilizzate esclusivamente in manuale.
Alla fine dell’uscita seguirà un debriefing con visione delle foto realizzate e discussione plenaria.

MODULO 2: “SCATTA”
Seppure i tre moduli non siano obbligatori, per un percorso formativo completo si consiglia caldamente la partecipazione all’intero gruppo di iniziative.
Nel modulo 2 (“scatta”) verrete seguiti in sessioni fotografiche di vario tipo per un totale di 10 ore. Anche qui verrete suddivisi in gruppi da 5 persone e sarete seguiti dai nostri tutors.
In questo modulo la priorità assoluta è famigliarizzare con l’attrezzatura fotografica in vostro possesso e ragionare sugli scatti, approfondendo le varie tecniche e sperimentando l’utilizzo di tutti gli accessori indispensabili (flash, cavalletto, filtri, ecc) al fine di sviluppare al massimo la vostra creatività.
Le date verranno concordate al termine del primo modulo, in base al numero dei partecipanti.

MODULO 3: “POSTPRODUCI”
È l’ultimo, ma non meno importante, dei nostri moduli: in questa fase verrete accompagnati con delle sessioni teorico-pratiche alla postproduzione degli scatti realizzati.
Utilizzando il software “Adobe Photoshop” sarete in grado di apprendere le tecniche per migliorare le vostre fotografie, per ottenere quell’effetto “WOW!” tanto desiderato!
Non ci interessa fare di voi dei piccoli pasticcioni della fotomanipolazione: faremo in modo da farvi rendere le vostre fotografie più naturali e accattivanti.
Anche in questo caso le date verranno definite al termine del primo modulo.

COS’È/COSA NON È IL NOSTRO CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE?
PER CHI È/PER CHI NON È?
La programmazione dei nostri Corsi, siano essi di Fotografia o di Postproduzione, è rivolta a chiunque (i minorenni devono essere accompagnati da un famigliare maggiorenne nelle nostre uscite) voglia associarsi alla nostra Associazione Culturale senza scopo di lucro ed abbia voglia di partecipare attivamente alla vita del nostro Gruppo, che è formato esclusivamente da fotoamatori  di tutti i livelli e che hanno come scopo primario il divertimento e il perfezionamento continuo dell’affascinante mondo della fotografia.
L’ambiente di “Associazione d’Immagini” è giovane, dinamico e informale. Il rispetto reciproco, la voglia di divertirsi fotografando e la condivisione della propria esperienza sono i princìpi fondamentali della nostra realtà. Non diamo spazio e non accettiamo chi vuole emergere a discapito degli altri: per quello esistono numerosissimi altri gruppi sparsi qua e là.
I corsi sono tenuti da un tutor con esperienza fotografica più che trentennale (più precisamente 38 anni), il quale ha conseguito il diploma di fotografia professionale presso una prestigiosissima Scuola Statunitense (New York Institute of Photography), con la quale collabora attivamente, e che insegna fotografia dal 2009: la sua travolgente passione per questo meraviglioso mondo riuscirà a contagiare pressoché chiunque!
Il nostro Corso di Fotografia Digitale non è un corso “base” e non prevediamo corsi “pseudo intermedi o avanzati”: si tratta di un corso completo che porterà chiunque, esperto o principiante, a padroneggiare in breve tempo la propria attrezzatura fotografica in totale autonomia senza avvalersi dei programmi automatici.
Dopo il corso, inoltre, non sarete abbandonati a voi stessi: sarete costantemente seguiti, sarete in contatto con gli altri Soci e potrete partecipare alle nostre attività periodiche, quali workshop tematici, corsi di postproduzione fotografica, serate di approfondimento e incontri di Circolo Fotografico.
Ricordate: aderendo non “acquisterete” un corso, ma entrerete prima di tutto a far parte della nostra Associazione, condividendo e portando avanti i nostri scopi statutari con tantissimo entusiasmo, condividendone i valori e la passione con altri appassionati!
Inoltre non sarete mai lasciati soli: in qualsiasi momento ci sarà chi saprà rispondere alle vostre domande, potrete partecipare ai workshop tematici (molti dei quali gratuiti) e potrete proporre voi stessi gli argomenti delle prossime lezioni o uscite.

Che state aspettando? State ancora riflettendo se partecipare o no? Solo il fatto di entrare a far parte di questo coinvolgente gruppo vale più di qualsiasi altra cosa!

Per iscrivervi al Corso CLICCATE QUI

N.B. 1: Qualunque attività è riservata esclusivamente ai Soci in regola. Se non siete ancora Soci, potete compilare la richiesta di ammissione nell’apposita sezione, oppure cliccando QUI.

N.B. 2: Se state visitando questa pagina perché siete rivenditori di materassi o volete proporci dimostrazioni di massoterapia o qualsiasi altra cosa, non prendetevi neppure il disturbo di contattarci. Non accettiamo questo tipo di collaborazioni e non abbiamo intenzione di tediare i nostri Soci con dimostrazioni e/o attività non inerenti la fotografia da noi organizzate. Oltretutto non è neppure fiscalmente inquadrabile come scopo statutario, quindi risparmiatevi pure la fatica di telefonarci o scriverci… Grazie!

Gratuità per i Residenti a Quart:
Ogni nostro Corso è gratuito per i primi tre Residenti a Quart iscritti.
Per dare a tutti la possibilità di usufruire di questa iniziativa, si applicano le seguenti limitazioni:

• Sono esclusi i Soci e loro  famigliari conviventi che abbiano già usufruito della gratuità dei nostri Corsi nelle edizioni precedenti;
    La gratuità è limitata esclusivamente a un corso a testa.

Costi:
Vi ricordiamo che per aderire ai nostri Corsi è necessario fare richiesta di ammissione come Socio e versare la Quota Associativa di € 20,00 (che scade il 31/12 di ogni anno), come previsto dalla normativa vigente per le Associazioni senza Scopo di Lucro.

MODULO 1:

MODULO 2:

MODULO 3:

COMBO MODULI 1+2+3
€ 380,00 (valore dei tre moduli € 480,00)